Le domande da fare prima dell’acquisto

Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria? Prima di acquistare un immobile è bene sapere se sono previsti o deliberati interventi di manutenzione straordinaria (come l’inserimento dell’ascensore, il rifacimento del tetto o della facciata).

La documentazione urbanistica è in regola? In particolare bisogna verificare l’effettivo accatastamento dell’immobile e che la planimetria catastale rispecchi la realtà di fatto. Bisogna, inoltre, escludere eventuali abusi edilizi e se esistono alcune piccole difformità concordare con la proprietà chi si occuperà di sanarle.
Qual è la superficie abitabile? La superficie commerciale è sempre superiore a quella calpestabile! Armatevi di foglio, penna e metro e prendete bene le misure degli spazi, vi tornerà utile anche quando dovrete sistemare gli arredi!

Le spese condominiali sono state saldate?
La proprietà vi fornirà il foglio dell’amministratore aggiornato alla data dell’atto con il saldo delle spese.
Una volta che avrete avuto la risposta a queste domande potrete procedere più serenamente all’acquisto. Il nostro consiglio rimane sempre, in ogni caso, quello di affidarvi ad un esperto del settore che possa aiutarvi e supportarvi con la sua esperienza e la sua competenza. La procedura per comprare casa, pur non essendo complicata, prevede molte fasi e la produzione di una serie particolare di documenti!

Altri Articoli

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni